Tsipras chi?

Alexis Tsipras è presidente del partito greco Syriza ed è il candidato dalla Sinistra Europea per la carica di Presidente della Commissione Europea, appoggiato da molte forze politiche in Europa, tra cui la lista l'Altra Europa con Tsipras in Italia.

Nato nel 1974, Tsipras diventa presidente di Syriza nel 2008 a 33 anni. E' parlamentare nel suo paese dal 2009.

Syriza, nata come idea nelle giornate del G8 genovese del 2001, è una coalizione di partiti che si collocano a sinistra del Partito Socialista Greco. Si è affermata durante la crisi economica come l’unica forza politica di sinistra in grado di stare dentro i movimenti di opposizione alle politiche di austerità imposte dalla Troika (Commissione Europea, Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale) e di fornire una speranza e una prospettiva di cambiamento al popolo greco che maggiormente sta pagando gli effetti delle politiche europee. È stata presente nelle piazze greche ed è riuscita a unire alla protesta una proposta politica chiara e alternativa.

Tsipras rappresenta dunque la speranza di tutti e tutte coloro che credono in un’uscita solidale ed europea dalla crisi e dalle politiche neoliberiste. Rappresenta la capacità di elaborare un’alternativa proprio là dove il peso della crisi, dell’austerity e della Troika si è fatto sentire più forte e feroce. È il simbolo di un percorso collettivo che dimostra come la strada per un’Altra Europa, diversa dall’Europa dei mercati, delle banche e della Troika, sia possibile.